Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

FB IMG 1554744146525FB IMG 1554744019468

S. G. F. Centro Internazionale di Studi Gioachimiti 15 febbraio 2019
E così,  questa mattina,  i ragazzi delle 3^ e 4^, comprese la 2^ E e la 2^I, di tutti gli indirizzi dei Licei, si sono ritrovati nuovamente al Centro Studi per seguire, con attenzione e curiosità, l'ennesima "lectio magistralis" del Presidente,  il prof Riccardo Succurro,  che con la chiarezza e scioltezza di linguaggio che lo contraddistingue,  nonché la padronanza del tema trattato, ha rivelato il significato più profondo  di alcune tavole del Liber Figurarum di Gioacchino da Fiore. 
 
Il pezzo forte, dopo questo momento formativo di grande valore, è stato, certamente, il trasferimento fisico in una dimensione medievale, consistente nella visita dei "Cori notturni " o "Matronei" dell'Abbazia Florense,  a cui si accede attraverso una porta che si trova proprio nel Centro Studi, che ci ha consentito di dominare dall'alto tutto l'interno dell'Abbazia.  
 
La visita di questo tesoro ha lasciato senza parole i ragazzi tutti e i docenti che li hanno accompagnati, facendoli ritornare alle loro dimore con la convinzione della necessità di tutelare e valorizzare il nostro patrimonio culturale.
 
Di tutto ciò ringraziamo il Presidente, il prof Riccardo Succurro,  che ci ha aperto le porte della conoscenza in tutti i sensi.
 
Maria Gabriella Militerno